Consulenza

Ufficio Contenzioso

Como, 30/04/2009
A tutti gli associati

Tra le molte attività della F.G.U. di Como, l’ufficio contenzioso è  attivo per affiancare i colleghi nelle sempre crescenti necessità di gestione del conflitto, sia in sede extragiudiziale (diffide, conciliazioni …) che in giudizio (del lavoro, amministrativo, penale).
Ovviamente la F.G.U. di Como si occupa direttamente di tutta la parte non giudiziaria e collabora attivamente per quanto attiene il diritto scolastico alla gestione giudiziaria curata da un ufficio legale  di nostra fiducia, organizzato per agire in sede sia penale che civile/del lavoro che amministrativa.
Proprio l’intensificarsi dell’azione (o reazione) contenziosa richiede ormai alcune precisazioni, particolarmente necessarie date le sempre nuove richieste che riceviamo (non sempre tecnicamente pertinenti né materialmente o proceduralmente accoglibili, anche quando fondate su motivi di giustizia in sè seri sul piano sostanziale):
La  FGU di Como, come qualsiasi altra Associazione o Sindacato in pochi casi può agire in proprio e di propria iniziativa! Praticamente sempre è necessario che a promuovere l’azione sia il diretto interessato, cioè chi, a qualsiasi titolo, può lamentare il torto subito. Anche dove fosse giuridicamente consentita alla  FGU di Como una propria azione diretta, essa necessiterebbe comunque di atti e documenti che quasi mai l’Associazione può richiedere di sua iniziativa (…nel senso che la legge non lo concede!).
Noi possiamo invece:
* affiancare i colleghi, prendendoci cura dell’esame della questione, della compilazione degli atti non strettamente giudiziari, dei contatti legali per quelli giudiziari, della intera gestione della conciliazione.
*  procedere anche direttamente a segnalazioni ed esposti alla autorità amministrativa ( …al direttore regionale nei confronti del dirigente scolastico  e di funzionari e dirigenti del U.S.P.) sulla base però di fatti documentati da altri  – che altrimenti nemmeno potremmo conoscere –  anche senza un loro diretto e immediato coinvolgimento (che è però di gran lunga preferibile vi sia!) e sempre precisando che, potendo, evitiamo azioni in cui l’Amministrazione risulti di fatto, nello stesso tempo, giudice (nella persona del direttore regionale) e parte in causa (nei suoi dirigenti locali): preferiamo l’indipendenza del Giudice Ordinario!
*  Offrire ai colleghi ISCRITTI servizi legali professionali a prezzi accessibili  attraverso lo studio legale con noi convenzionato.

AGGIUNGIAMO CHE PER UN’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE IL CONTENZIOSO HA SIGNIFICATO PIU’ DI AZIONE COMUNQUE VOLTA A RISULTATI FRUIBILI COLLETTIVAMENTE, PUR ATTRAVERSO LA TUTELA DEL SINGOLO, CHE ALLA SEMPLICE SODDISFAZIONE INDIVIDUALE DI PUR GIUSTE PRETESE, PER LE QUALI IL SINGOLO PUO’ AGIRE ANCHE DA SOLO, SEBBENE CON MOLTO MAGGIORE SFORZO E SPESE DECISAMENTE PIU’ONEROSE. IL MAGGIORE VANTAGGIO PUÒ QUINDI ESSERE OTTENUTO DAL NOSTRO SERVIZIO, DA CHI NON SOLO VUOLE AFRRONTARE IL PROPRIO CASO, MA NE VOGLIA FARE ANCHE MOTIVO DI UNA PIÙ GENERALE GIUSTIZIA PER L’INTERA CATEGORIA.
CONCLUSIVAMENTE: E’ POSSIBILE CONTRIBUIRE VALIDAMENTE ALLA DIFESA E TUTELA SOLO DI CHI VOGLIA DIFENDERSI E TUTELARSI E CON CIO’ ANCHE AGEVOLARE UNA DIFESA COLLETTIVA.

Studio Legale Manfredi
Como Via Vittorio Emanuele 113
tel. 031278700
fax 031303030

Studio Legale CAMINITI Simona
Via San Francesco d’Assisi, 2 – 22063 Cantù (Co)
Cell. 3492598120
e-mail: info@studiolegalesimonacaminiti.it
fax 031.736013
http://www.studiolegalesimonacaminiti.it

Studio Legale Laura Podagra
Via Bellotti,11  –  20129 Milano
Cell.  3204855851
e-mail: laura.podagra@studiolr.it
fax 1782753089 tel. 0236696456

 

 

 

Coordinamento Provinciale di Como